+39.0362.682.683 Customer Care in English
Mon-Fri 9am-1pm / 2pm-6.30pm GMT+1

Custom Italian Furniture

Italian Furniture Online Shop

1379 Soggiorno/Salotto

Move to Wishlist

Help

Share

Consigli su come arredare un soggiorno a pianta irregolare con alternanza di legno e vetro. Arredato con parete attrezzata, doppio divano, vetrinetta, tavolo da pranzo allungabile.

Progetto Soggiorno / Salotto 1379


Richiesta del Cliente
Vorrei un'idea di come arredare il mio soggiorno a pianta irregolare sfruttando tutti gli spazi a mia disposizione. Vorrei avere un parete attrezzata leggera e minimalista che ospiti un televisore da 55". La zona relax dovrà tener conto di un divano a 3 posti e di uno a 2 posti in pelle già in mio possesso, ai quali però vorrei dare una disposizione diversa dall'attuale. Non necessito di una libreria e preferisco una vetrinetta. Vorrei invece un tavolo allungabile con piano in vetro verniciato nero e struttura in legno laccato in tinta, mi piace infatti l'abbinamento del laccato nero opaco con il rovere moro.
Sto valutando l'idea di una porta all'ingresso del soggiorno per dividerlo dal corridoio e una parete per separare la zona relax dalla zona pranzo.


Commenti dell'Arredatore
Abbiamo realizzato un progetto con consigli e proposte su come arredare un soggiorno a pianta irregolare. Nella fase di analisi preliminare abbiamo studiato la planimetria dell'ambiente, la disposizione di porte, finestre ed eventuali attacchi elettrici già esistenti e abbiamo preso in considerazione le richieste del Cliente.
Sconsigliamo la creazione di una parete divisoria tra la zona relax e pranzo e l'installazione di una porta tra ingresso e soggiorno vero e proprio. Entrambe le proposte creerebbero una divisione troppo netta che limiterebbe fortemente le potenzialità d'uso dell'ambiente. Uno spazio aperto è sicuramente più arioso, fruibile e luminoso e permette più libertà di movimento.

Abbiamo scelto di sfruttare le prese elettriche e l'attacco dell'antenna già presenti e quindi abbiamo posizionato il televisore sulla parete predisposta che risulta essere quella più lontana dalla porta d'ingresso. Abbiamo previsto una parete attrezzata semplice e funzionale con panca laterale, contenitore a due cestoni e quattro pensili sospesi. La composizione è completata e valorizzata da un pannello retroilluminato da posizionare dietro alla tv. Si potrà poi scegliere di avere il televisore in appoggio o di appenderlo al pannello, in quanto provvisto di passacavi. Per i pensili sospesi abbiamo scelto la finitura laccato lucido nero, per gli elementi a terra il rovere moro; l'aspetto complessivo è elegante ed è anche pratico e facile da pulire.


Abbiamo poi disposto i due divani di fronte alla parete attrezzata, posizionati in modo da formare un angolo di 135° tra loro, con divano 2 posti perpendicolare alla parete obliqua e divano 3 posti perpendicolare alla finestra. Questa soluzione risulta particolarmente vantaggiosa rispetto ad una con divani ad angolo retto in quanto evita l'effetto "corridoio laterale" tra l'ingresso e la porta che dà sull'anticamera notte. Inoltre garantisce una corretta ed ottimale visione della televisione da entrambi i divani e dal tavolo e consente l'apertura delle ante battenti della portafinestra. Tra i due divani abbiamo inserito un piccolo tavolino da salotto rotondo che riprende la forma rotonda dal tappeto.
Per il rinnovo del soggiorno, in alternativa ai due divani già presenti, consigliamo un divano lineare con angolo terminale panoramico.


Sulla parete più lunga abbiamo previsto un tavolo da pranzo allungabile con piano in vetro laccato nero e struttura in tinta che segue perfettamente le linee dei due divani; in abbinamento 4 sedie in cuoio. A fianco una vetrinetta dal design leggero che richiama i materiali e i colori predominanti nel progetto. A completare la parete due quadri.


I materiali scelti per questo progetto giocano sul piacevole alternarsi di legno e vetro. I colori chiave sono il nero, dato dagli elementi in finitura laccato lucido, e il marrone scuro, dato dall'essenza rovere moro. L'abbinamento tra nero opaco e rovere moro è sconsigliato perchè risulterebbe troppo scuro e poco luminoso; il nero lucido invece, riflettendo la luce, crea movimento e risulta più moderno. Consigliamo poi pareti bianche e pavimento con piastrelle in gres porcellanato levigato chiaro che riprende il colore beige dei divani.


Arredamento Proposto
- parete attrezzata: Day Composizione FS19
- pannello retro-tv illuminato: Pannello Porta Tv
- tavolino: Elica
- tappeto: Stars
- vetrinetta: Display
- sedie: Nina


NB: Le schede prodotto degli arredi proposti e utilizzati in questo progetto sono visibili nella parte inferiore di questa scheda.
Alcuni arredi inseriti in questo progetto sono fuori produzione; nel nostro catalogo sono presenti alternative simili altrettanto valide.

Additional Information

Project Type 3D Design with Colours and Photorealistic Render

You may also be interested in the following product(s)

Nina

Nina

Nina chair in two models, available with steel structure fully covered in hide leather and decorated back.
Elica

Elica

Elica round coffee table by Bontempi with lacquered steel structure in two colours and matching glass tops.
Living Room 3D design

Living Room 3D design

Living Room 3D Design, customized and interactive: a direct contact between the designer and the customer.
Pannello Porta TV

Pannello Porta TV

Wall mount TV stand panel in several sizes with cable hole. Available in wenge and in matt or glossy lacquer in several colours.