15750 Chambre d'Enfant

Progetto per arredare la cameretta di un bambino in mansarda con letto una piazza e mezza, armadio angolare con libreria e scrivania con cassettiera.

Rendez votre intérieur unique.

Ce projet a été spécialement développé pour un de nos Clients...vous pouvez bénéficier vous aussi de notre service d'étude professionnel partant de la demande du Client jusqu'à offrir la solution projectuelle:
- vous pouvez acheter en ligne le service de Projet d'Intérieur et recevoir votre projet personnalisé;
- ou bien encore prendre un rendez-vous pour une Consultance au sein de notre Showroom.


Description

Progetto Cameretta 15750

Richiesta del Cliente
Vorremmo trasformare una stanza mansardata della nostra casa in affitto in luogo destinato a nostro figlio, che ha due anni. Vorremmo quindi un progetto per arredare la cameretta di un bambino che integri alcuni elementi per noi indispensabili: un armadio angolare molto capiente, da sfruttare come ripostiglio e guardaroba; uno spazio per riporre libri e un letto ad una piazza e mezzo in tessuto. Al momento non riteniamo necessario una scrivania ma prevediamo di inserirla nell'arredo della cameretta in un secondo momento, anche perché abbiamo in progetto di trasferirci in una casa più grande in vista di un secondo figlio.
Le pareti della camera sono verde tenue mentre la pavimentazione è rivestita con piastrelle sabbia. Preferiamo tinte calde come il nocciola e il caffè, abbinate a bianco e dettagli in legno.

Commenti dell'Arredatore
Abbiamo proposto questa soluzione d'arredo per una cameretta in mansarda partendo da alcune considerazioni.
In un ambiente mansardato l'altezza gioca un ruolo di fondamentale importanza nella scelta dell'arredamento. È importante individuare l'area utile in cui collocare l'elemento più ingombrante, ovvero l'armadiatura, per poi procedere con l'analisi dello spazio risultante in cui integrare i passaggi utili con gli arredi rimanenti.
La parte più alta della stanza è stata quindi destinata ad un armadio angolare che sfrutta la sua massima altezza lungo il lato più corto e prevede un abbassamento su misura in corrispondenza dell'inclinazione del soffitto. L'elemento ad angolo è quello più profondo e più capiente, ideale per contenere gli oggetti più grandi ed ingombranti. L'armadio battente termina con una colonna libreria con mensole stondate da poter usare per riporre piccoli soprammobili o libri.

Dal momento che il Cliente ci ha anticipato di voler inserire in futuro una scrivania abbiamo previsto uno spazio libero tra l'armadio e il calorifero. Proprio in questo luogo potrebbe essere inserita una scrivania con cassettiera su ruote con secondo piano a scomparsa. Estraendo questo secondo piano si verrebbero a creare due superfici d'appoggio disposte ad "L" che potrebbero essere utilizzate da due bambini contemporaneamente. Una scrivania bianca con queste caratteristiche risulta facilmente adattabile ad un'altra cameretta, così come la sedia da ufficio girevole con ruote e seduta imbottita.
In alternativa, il nostro progetto prevede il prolungamento dell'armadiatura che andrà così ad occupare l'intera parete.

Abbiamo poi previsto di inserire un letto ad una piazza a mezzo al fianco della portafinestra. La testiera con cuscini del letto va ad occupare perfettamente lo spazio tra il muro e la finestra. Questo orientamento è ottimale per offrire un ampio spazio centrale destinato all'uso della doppia scrivania, all'apertura delle ante battenti e alla possibilità di avere un'area gioco per il bambino. Predisponendo il letto perpendicolare alla parete tutte queste attività risulterebbero scomode.

Per la scelta delle finiture dell'armadio abbiamo previsto l'accostamento tra il caldo laminato Montana e il neutro laminato Bianco. Quest'ultimo, oltre ad essere una tra le tinte scelte dai Clienti, è indicata per donare luminosità ad ambienti di ridotte dimensioni, come la cameretta mansardata in questione.
Per il letto abbiamo optato per una nuance che riprende quella del laminato Montana dell'armadio mentre abbiamo giocato con tinte più forti scegliendo complementi colorati.

La cameretta è completata da mensole, un tappeto moderno a fantasia astratta, un'originale poltroncina multifunzione per bambini, un portaoggetti e portagiocattoli di design che riproduce numeri e lettere e infine da uno specchio da parete moderno che rappresenta un uomo stilizzato.

Arredamento Proposto
- letto: Celia
- armadiatura, scrivania e cassettiera: su misura
- mensole: Almond
- sedia: Italia
- tappeto: Comic
- specchio: Adamo&Eva
- poltroncina: Trioli
- portaoggetti: Letters&Numbers

NB: Le schede prodotto degli arredi utilizzati e proposti in questo progetto sono visibili nella parte inferiore di questa scheda. Alcuni arredi potrebbero essere fuori produzione; nel nostro catalogo sono presenti alternative simili altrettanto valide.

Informations complémentaires